La torta di mele mi tenta sempre , soprattutto la domenica, chissà perché… E appena vedo una nuova ricetta, voglio provarla. Questo è davvero delizioso. Non è la classica torta di mele ma piuttosto una torta “umida”… a metà strada tra la torta ed il flan. Davvero un’ottima ricetta!
L’altro giorno, mentre giravo da un canale all’altro, mi sono imbattuta in Sophie Dudemaine che preparava questa torta. Ed era così appetitoso che ho preso appunti e l’ho rifatto senza indugio.
Ingredienti:
impasto:
3 uova
3 mele grattugiate
3 mele sbucciate e tagliate a fettine
90 g di zucchero semolato
-100 g di farina con lievito incorporato
-150 g di burro fuso semisalato
5 cl di latte .
Ordinare:
2 uova
50 g di zucchero
50 g di burro (in origine erano 100 g ma ne ho usata solo la metà ed era più che sufficiente per i miei gusti)
Passaggi di preparazione:
Come preparare la morbida torta di mele di mia nonna
Preriscaldare il forno a 180°C. Preparate la base della torta mescolando le uova, lo zucchero poi la farina, il burro fuso ed il latte. Aggiungere le mele grattugiate. In uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, non troppo grande (il mio è di 22 cm), disponete la metà delle mele a fette a rosetta.
Versare con attenzione l’impasto della torta. Concludere disponendo il resto delle fette di mela a rosetta. Cuocere per circa 25 minuti. Nel frattempo sciogliere il burro fino ad ottenere un burro marrone.
Lasciare raffreddare quindi amalgamare con le uova e lo zucchero. Dopo 25 minuti di cottura sfornate la torta e versateci sopra la farcitura. Cuocere nuovamente per circa 20 minuti. Controllare la cottura bucherellando la torta. Togliere dal forno e gustare tiepida o fredda.
Informazioni sull’autore: Sandrine Etchebest
Web editor a tempo pieno, appassionato di scrittura, ho sempre desiderato lavorare in questo settore di attività. La mia diversificata esperienza mi consente di garantire una buona scrittura di contenuti diversi su molti argomenti.