Se hai dei vecchi maglioni in giro nell’armadio, non buttarli via! Puoi riutilizzarli in modi davvero fantastici! Imparare a riciclare tutti i tipi di vecchi oggetti è il modo migliore per ridurre il nostro impatto ambientale, proteggere il nostro pianeta e, inoltre, dare vita a qualcosa di unico e prezioso… In questo articolo, ti guideremo a trasformare il tuo vecchio maglione in qualcosa di molto trendy!
Hai appena riordinato il tuo guardaroba e ti sei ritrovato con una dozzina di vecchi maglioni di cui non sai cosa fare. Mettili da parte, perché ti serviranno sicuramente! Abbiamo un’ottima soluzione per aiutarti a dare loro una seconda vita! Andiamo !
Come riciclare un vecchio maglione e renderlo un capo unico?
È un fatto ! I maglioni di lana sono molto comodi. Sono caldi e perfetti per affrontare l’inverno. È sicuramente un must have di questa stagione! Tuttavia, con il passare degli anni, a forza di lavarli e usarli, si deformano e non si scaldano come il primo giorno. Cosa facciamo allora? Senza pensarci troppo, ce ne liberiamo subito! Tuttavia, c’è un modo fantastico per riciclarli e dare loro una seconda vita! Ti mostriamo come farlo di seguito.
Leggi anche:Apri qualsiasi barattolo in 5 secondi senza l’aiuto di nessuno con un trucco facile
Di cosa avrai bisogno:
Per questo progetto, avrai bisogno dei seguenti elementi:
- Una giacca o un gilet di jeans
- Un vecchio maglione (preferibilmente con maniche della stessa misura o leggermente più grandi della giacca o del cardigan)
- Filo
- forbici per tessuti
- Macchina da cucire
- spilli da cucito
Come abbiamo appena detto sopra! Per comodità, è meglio che le maniche del maglione e della giacca di jeans siano di dimensioni simili. Se le taglie non corrispondono, puoi usare le maniche del maglione con aperture sulle spalle più grandi rispetto alla giacca di jeans. Infatti, è più facile restringere che allargare un indumento, basta cucire lungo il lato della manica per regolare la taglia secondo necessità. Sta a te !
Leggi anche: Profuma la casa ed elimina tutti i cattivi odori: bastano 3 foglie di questa pianta
I passaggi da seguire:
Se vuoi aggiungere maniche a un cardigan o a una giacca di jeans, non mancano i consigli! Ma a nostro avviso, il modo più semplice è capovolgere la giacca e appuntare la manica allo scalfo. Segui la nostra guida:
- Capovolgi la giacca di jeans e usa le forbici per tagliare le maniche lasciando circa un centimetro oltre la cucitura della spalla.
- Per le maniche del tuo maglione, fai il contrario, il taglio dovrebbe essere fatto un po’ più lontano dalla cucitura situata sulla spalla (in modo da ottenere una manica più lunga).
- Lasciando abbastanza tessuto, avrai abbastanza spazio per cucire le maniche del tuo maglione alla tua giacca di jeans.
- Prima di cucire qualsiasi cosa, assicurati di allineare le cuciture sulle spalle prima di appuntare (gira la giacca per controllare se le maniche si adattano perfettamente alla spalla. Questo per assicurarti che il risultato finale sia comodo ed elegante).
- Ora è il momento di usare la tua macchina da cucire! Per farlo bene, inizia direttamente dalla zona delle ascelle, assicurandoti che le due estremità si incontrino.
- Completato il passaggio precedente, ripeti la stessa operazione con l’altra manica e il gioco è fatto!
- Quando hai fatto! Basta capovolgere la nuova giacca e il gioco è fatto! Ora hai un capo elegante e originale.
Se non hai un vecchio maglione o una giacca di jeans da usare per questo trucco fai-da-te, non preoccuparti! Puoi facilmente trovare quello che stai cercando in un negozio dell’usato locale. Questo non solo ti permetterà di mettere le mani su capi di abbigliamento a basso prezzo, ma ti darà anche la possibilità di creare un capo personalizzato . Quindi, cari lettori, non esitate a testare questo progetto di cucito e fateci sapere il vostro feedback!
Leggi anche:Il trucchetto da 0,20 euro per riscaldare la casa ed evitare dispersioni di calore