Il parquet rende l’atmosfera della vostra casa calda e accogliente, ma può essere facilmente danneggiato se non adeguatamente curato e pulito. Fortunatamente, ci sono alcune semplici regole e una miscela fatta in casa di due ingredienti che possono aiutarti a mantenere il tuo pavimento in legno in perfette condizioni.
Il parquet è esigente in termini di manutenzione, se non si seguono alcune regole e se non lo si pulisce bene. La buona notizia è che è possibile evitare possibili riparazioni e l’acquisto di soluzioni costose, se si utilizzano questi accorgimenti.
Il trucco per mantenere un pavimento in buone condizioni
Se il tuo parquet ha già perso il suo splendore originale, non c’è bisogno di rinunciare o ricorrere a soluzioni costose. In effetti, puoi semplicemente realizzare una soluzione fatta in casa composta da una miscela di due ingredienti naturali che molto probabilmente hai già in casa.
Leggi anche:Pulisci il tuo frigorifero in pochi secondi grazie al trucco magico della pellicola trasparente
La soluzione casalinga che ridarà lucentezza al parquet si prepara con due tazze d’acqua, quattro cucchiai di olio d’oliva e due cucchiai di aceto bianco. Per pulire il parquet nel modo più efficace possibile con questa soluzione è molto importante seguire alcune regole.
Prima di lavare il pavimento è consigliabile utilizzare una scopa morbida per evitare di graffiare la superficie, quindi munirsi di scopa mop con setole in cotone o microfibra per rimuovere la polvere dal pavimento.
Ricordati di asciugare bene anche il pavimento, perché l’umidità fa gonfiare e deteriorare il parquet. Solo dopo questi due passaggi prenderete un panno di cotone che intingerete nell’impasto e con esso strofinate il parquet. In alternativa, puoi versare la soluzione in un secchio e pulire il pavimento usando la scopa
Altre regole da seguire quando in casa si hanno pavimenti in legno
Per evitare possibili riparazioni al vostro parquet, è bene tenere presenti le seguenti regole:
– Evitare il più possibile l’umidità.
– Non utilizzare panni usati, in modo che non si impiglino nei bordi sporgenti e non li danneggino ulteriormente.
– Non utilizzare panni sporchi per pulire la superficie.
– Evitare di pulire parzialmente il parquet. Le macchie possono persistere.
Leggi anche:Fughe di piastrelle sporche? Il detergente magico per sbiancarli facilmente
– Non esagerare con gli oli di lino, altrimenti possono produrre macchie appiccicose e scure.
– Non utilizzare detergenti a base di silicone, alcool o ammoniaca. Questo danneggerà il tuo parquet.
Leggi anche:Perché le casalinghe esperte spruzzano aceto sulle maniglie delle porte? È molto importante