Sappiamo che le piante hanno bisogno di cure specifiche per essere sempre sane e belle,…
Sappiamo che le piante hanno bisogno di cure specifiche affinché siano sempre sane e belle, una di quelle cure è combattere i parassiti e le malattie che aspettano di attaccare, ecco perché se hai notato le tue pianticelle tristi o vedi che hanno a ‘caspita bianca’ oggi vi daremo un semplice rimedio con l’aceto per eliminare la cocciniglia cotonosa dalle vostre piante .
Le cocciniglie sono insetti di forma ovale, molto lenti con una copertura che dà loro l’aspetto di essere ricoperti di farina, cotone o lana, si trovano in luoghi caldi e umidi e attaccano molti tipi di piante. Si nutrono della linfa delle piante indebolite aderendo alla parte posteriore o nascosta di esse , succhiandone i succhi fino a farli appassire, questo avviene con le foglie, i tronchi, i rami e anche i frutti.
La comparsa di questo parassita fa sì che le foglie comincino a ingiallire e i frutti cadano prematuramente, inoltre la sostanza secreta da queste cocciniglie (melata) può attrarre altri parassiti come le formiche o essere la dimora perfetta per pericolosi funghi da giardino come il grassetto . .
Esistono diversi rimedi contro questo comune parassita , sebbene la soluzione naturale migliore e più efficace sia quella che ti daremo di seguito, sì, devi agire il più rapidamente possibile, poiché se la tua pianta è gravemente colpita, potrebbe non essere riuscito riprendersi.
Semplice rimedio con aceto per eliminare la cocciniglia cotonosa dalle vostre piante
Avrai bisogno:
- 15 ml di aceto
- 15 ml di aglio
- 15 ml di salsa piccante
- 1 litro d’acqua
Passo dopo passo:
- Tritare l’aglio fino a renderlo una pasta
- Mescola tutti gli ingredienti, non esagerare con la salsa piccante o l’aceto, perché potresti bruciare le tue piante
- Versare il composto in un contenitore con uno spruzzino.
- Spruzza ripetutamente le piante colpite finché tutte le cocciniglie non vengono uccise
- Preferibilmente fallo di notte in modo che il sole non li influenzi
- Applicare ogni tre giorni in tre occasioni
- Evita che le tue piante siano molto secche o troppo umide
- Applicare periodicamente fertilizzanti organici