Una vera calamità questi moscerini della frutta! Questi piccoli insetti si aggirano costantemente intorno alla tua dispensa e non lasciano mai il soggiorno dove c’è del cibo avanzato. Un vero fastidio in qualsiasi periodo dell’anno, nonostante tutti i tuoi tentativi di allontanarli da casa tua, hai l’impressione che si stiano solo moltiplicando. Se non riesci più a sopportare le infestazioni di moscerini della frutta, abbiamo metodi comprovati per mostrartelo.
L’invasione è finita! Questi suggerimenti e trucchi ti daranno un grande sollievo e ti libereranno di questi indesiderabili una volta per tutte.
Da dove vengono i moscerini della frutta?
Lo svantaggio dei moscerini della frutta è che tendono a moltiplicarsi rapidamente. Basta lasciare in giro una mela, un pezzo di verdura, un bicchiere di succo di frutta o un barattolo di marmellata e all’improvviso ne compaiono a dozzine. Capita anche di portarli direttamente dal mercato dove hai comprato la tua frutta. Si noti che il caldo e l’umidità favoriscono notevolmente la proliferazione di questi piccoli insetti marroni. I moscerini della frutta sono particolarmente attratti dall’odore dei cibi in fermentazione. Così, depongono centinaia di uova e, dopo solo pochi giorni, la tua casa può essere facilmente infestata. Per evitare questa massiccia invasione e sbarazzarsi dei moscerini della frutta , vale la pena testare i metodi offerti oggi.
Leggi anche:Metti questo in cucina – dopo un’ora non vedrai cadere uno spillo
Una trappola per scacciare i moscerini della frutta dalla casa
Tutto l’anno, ma soprattutto quando le temperature salgono, uno sciame di moscerini della frutta appare rapidamente all’interno della tua casa. Questi insetti preferiscono nidificare in cucina in cerca di cibo. Di solito sono molto attratti dalla frutta completamente matura. Per fortuna non sono pericolosi per la salute, ma è soprattutto un flagello molto inquietante nella quotidianità. Tuttavia, non è necessario utilizzare insetticidi chimici per combatterli. Non c’è bisogno di inquinare l’ambiente!
Per allontanare questi indesiderabili, puoi provare a realizzare una trappola fatta in casa, a base di prodotti naturali. Avrai bisogno di frutta matura, una ciotola (o una bottiglia), uno stuzzicadenti e un pezzo di pellicola trasparente abbastanza grande da coprire completamente l’utensile.
Ecco come:
– Metti la frutta o la scorza sul fondo della ciotola.
– Coprire bene con pellicola trasparente. Puoi anche fissarlo con del nastro adesivo per tenerlo in posizione.
– Usa uno stuzzicadenti per forare la pellicola trasparente. Fai alcuni buchi abbastanza grandi da intrappolare questi insetti.
– Attratte dall’odore della frutta in fermentazione , le mosche vi cadranno facilmente dentro, ma non riusciranno ad uscire. Dopo qualche giorno scartare il contenuto, facendo attenzione a non rilasciare mosche all’interno della casa.
Il trucco efficace dell’aceto di mele
Non attiri le mosche con l’aceto? Dipende quale. Contrariamente a quanto pensavi, l’aceto di mele è molto apprezzato da queste piccole bestie. È quindi un rimedio molto affidabile per intrappolare i moscerini della frutta. Il metodo è molto semplice da applicare: basta versare 2-3 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere o in una ciotola e aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti, ma senza mescolare. Posiziona la ciotola vicino a un frutto o sul davanzale della finestra. Dopo un po’, le mosche cadranno rapidamente nella trappola. Attratti dall’odore dell’aceto di sidro, non sospetteranno che ci sia il detersivo per i piatti!
Poiché sono molto sensibili a certi odori, non esitate a prendere misure drastiche utilizzando erbe aromatiche che non sopportano. Così, il profumo di basilico, menta piperita o lavanda avrà un vero e proprio effetto deterrente. Non torneranno nemmeno più a casa! Per fare questo, se la coltivi in casa, posiziona il vaso con la pianta sul davanzale della finestra della cucina. Altrimenti, spruzza semplicemente oli essenziali a base di questi profumi nei salotti!
Suggerimento: per assicurarti che i moscerini della frutta non invadano di nuovo la tua casa, assicurati di lavare accuratamente frutta e verdura dopo averli portati fuori dal negozio. Smaltire gli avanzi in contenitori ermetici per rifiuti organici. Pulisci accuratamente i bidoni della spazzatura almeno una volta alla settimana e portali fuori ogni giorno. Infine, se possibile, evitate di versare i succhi di frutta sul bancone della cucina.
Niente più moscerini della frutta grazie a questo olio essenziale!
Intensamente profumati, gli oli essenziali profumano la casa con un delicato profumo inebriante. Ma non solo. Coglierai anche l’occasione per scacciare questi piccoli intrusi. Ecco un rimedio casalingo naturale che lo eliminerà radicalmente: l’olio di chiodi di garofano. Come bonus, questo olio essenziale allontanerà anche altri fastidiosi insetti come vespe e zanzare. Hai due possibilità: o spruzzi questo olio in tutti i luoghi più frequentati dalle mosche, oppure puoi semplicemente mettere qualche chiodo di garofano accanto al frutto. Assicurati che i piccoli insetti stiano alla larga.
Alcuni consigli da seguire per prevenire l’invasione
Esistono ancora altri metodi interessanti per prevenire la comparsa dei moscerini della frutta in cucina. Eccone alcuni:
– Crea una bozza
Nel bel mezzo della stagione calda, una ventilazione frequente è molto efficace per scacciare questi insetti. Così, l’odore della frutta matura non avrà più lo stesso impatto, la ventilazione impedirà loro di impregnarsi sulle pareti della cucina. Inoltre, alle mosche non piacciono le correnti d’aria. La ventilazione incrociata è quindi un modo efficace per tenerli lontani dalla casa.
Leggi anche:Gli scarafaggi non oseranno mai più entrare in casa tua grazie al cibo del frigorifero
– Conservare la frutta in un luogo fresco
Un altro modo saggio per proteggere la frutta (poco sensibile al freddo) è conservarla in frigorifero, soprattutto in estate. Pertanto, fragole, mirtilli, prugne, ciliegie o anche pere devono essere conservate in frigorifero. Questo aiuta molto a prevenire l’invasione delle mosche. In linea generale i frutti locali tendono a resistere bene al freddo, ma non è così per i frutti esotici che devono necessariamente essere conservati a temperatura ambiente.
NB : la frutta matura non va conservata in frigorifero. Puoi quindi proteggerli utilizzando una zanzariera a maglie chiuse. Se non ne hai a portata di mano, puoi semplicemente rivestire la fruttiera con un sacchetto a maglie fini.
Leggi anche: Il trucco geniale per eliminare i moscerini dalla cucina: non torneranno più